ALBION CANVAS Co
http://www.albioncanvas.co.uk Unit 4, Tonedale Business Park
WELLINGTON, Somerset, TA21 0AW, UK
Fondata nel 1995 da Alan Wenham, la ditta inglese ALBION CANVAS Co fornisce yurte, tipi indiani, tende geodetiche e altre tipologie di tende utilizzando materiali di alta qualità. Il telo di copertura è in polycotton (cotone più materiale sintetico) di 393 gmq, reso idrorepellente ignifugo e antimuffa. Il telo risulta caldo d’inverno e fresco d’estate e le cuciture antipioggia sono realizzate con doppio o triplo rinforzo.
La struttura autoportante della tenda geodetica non necessita di alcun sostegno interno e puo’ essere in legno o in alluminio o in acciaio e si installa su una solida piattaforma in legno oppure puo’ poggiare sul robusto telo di base da 700 gmq, ben ancorato a terra o su una pavimentazione in mattoni. Le aste in legno sono di frassino, pino o altro materiale, levigato e protetto da un doppio strato di olio di lino. Le dimensioni di una cupola geodetica ‘Albion’ vanno dai 5m di diametro in poi e ammettono varie tipologie di ingressi come per esempio la porta tradizionale rettangolare in legno oppure la porta a forma romboidale chiudibile con uno zip. La cupola è provvista di finestre triangolari oscurabili.
Le cupole geodetiche sono stabili e molto resistenti ai forti venti e alle intemperie essendo basate sulla forma triangolata della sfera, cioè una forma leggera molto resistente e ottimizzata in modo naturale. Sono basate sui moduli geometrici della geometria sacra, richiamando alla mente la suggestione degli antichi mandala. Il giunto è realizzato con tubi in alkathene (polietilene), schiacciati e bullonati tra loro. La cupola può essere scaldate con una stufa a legna o con pannelli solari e permette anche l’utilizzo di amache da appendere e di molti altri accessori.
Le tende Albion rappresentano un felice esempio di strutture ecosostenibili a basso impatto sull’ambiente e sono particolarmente indicate per essere usate in campeggi, ecovillaggi, centri di danza e yoga, laboratori, località di agriturismo.
RAPPRESENTANTE PER L'ITALIA:
Arch. Biagio Di Carlo, Via Berlino 2, Villa Raspa, Spoltore 65010 PESCARA
http://www.biagiodicarlo.com biagiodicarlo@gmail.com
Tel. 085 411588 - 3405310750